Dopo il successo planetario di “Your Name”, uscito nel 2016 e diventato presto il film d’animazione giapponese più visto al mondo riuscendo a battere perfino La Città Incantata di Miyazaki, Makoto Shinkai ritorna con “Weathering With You”.
“La Ragazza del Tempo”, così è stato tradotto in Italia, sarà il primo film d’animazione della sezione autunnale della Stagione degli Anime ideata da Nexo Digital e Dynit. Uscito nelle sale nipponiche a luglio di quest’anno, la pellicola è già un cult, tant’è che il film è stato selezionato come potenziale candidato per rappresentare il Giappone nella categoria “miglior film straniero” agli Oscar 2020.
“Weathering With You” vede come protagonista un ragazzo di sedici anni di nome Hodaka che, durante l’estate del suo primo anno di liceo, scappa dal suo villaggio natale per rifugiarsi a Tokyo. Nella capitale, Hodaka deve fare i conti con problemi finanziari e personali a causa della sua limitata conoscenza della grande metropoli. Fortunatamente, dopo qualche giorno riesce a trovare un lavoro come scrittore per una strana rivista dell’occulto. Dopo aver preso questo nuovo impiego, il tempo in città diventa via via sempre più piovoso. In un angolo di Tokyo, Hodaka fa la conoscenza di Hina, una misteriosa ragazza che sembra avere il potere di fermare la pioggia e far uscire il sole.
Lo spettro di “Your Name” si può intravedere nell’amore tra i due giovani protagonisti che vivono le loro vite in un contesto fantascientifico, infuso di elementi appartenenti alla cultura e alla religione del Giappone. Non mancano poi le scene comiche, anch’esse presenti nel precedente film.
La stagione degli anime non finisce qui però, perché il 2, 3 e 4 Dicembre arriverà nelle sale cinematografiche il film “I Figli del Mare”, tratto dall’omonimo manga di Daisuke Igarashi. Il manga, edito in Italia da Planet Manga con il nome di “Children of the Sea”, conta in totale cinque volume.
Buongiorno,
Ma la proiezione 14-16 è in lingua italiana?
Grazie,
Mario.